I migliori orologi indossati nel mondo rap e hip hop

Oggi gli orologi di lusso sono diventati molto popolari sia nel mondo dei rapper che in quello degli artisti hip hop. Entrambi seppur all’apparenza sembrano avere poco in comune, in realtà vengono scelti per una serie di fattori ben precisi. Da un lato si rivelano apprezzati da una componente giovanile con una sottocultura radicata in particolare nei principali sobborghi delle metropoli statunitensi. Dall’altro si fanno amare per essere parte integrante di un’industria che vanta brand produttori con una storia ultracentenaria.
Gli orologi di lusso per entrambi i suddetti mondi, oggi ne esaltano la loro cultura: infatti, persino autorevoli e secolari brand produttori creano modelli nuovi o rielaborano quelli più iconici al fine di conquistare l’ampia schiera di artisti rapper e hip hop.
Patek Philippe, Audemars Piguet e Rolex sono i brand che vanno per la maggiore e che meritano quindi di essere analizzati a fondo per scoprirne caratteristiche e peculiarità.
Le origini degli orologi più amati nel mondo rapper e hip hop
Intorno alla metà degli anni ’80 nacquero i primi gruppi hip hop come i 2 Live Crew, gli EPDM e i Run-DMC e che in breve tempo riuscirono a balzare in testa alle classifiche canore cambiando completamente il panorama musicale. Questa epocale nuova rotta si è poi orientata verso dei look innovativi e non solo dal punto di vista dell’aspetto estetico dei protagonisti, ma anche per i capi di abbigliamento e gli accessori che indossano.
I rapper e gli artisti dell’hip hop infatti seppur di base intendano marcare la loro appartenenza a gruppi da strada, preferiscono seguire anche lo status symbol delle classi sociali più facoltose e quindi, a parte sneakers, jeans e collane d’oro indossano proprio orologi di lusso.
Uno dei modelli più popolari tra i suddetti artisti di strada fino a qualche anno fa era il classico Rolex Day-Date che, seppur più ridotto in termini di dimensioni rispetto al Rolex Datejust, era in gran voga indossarlo in quanto significava rompere i canonici schemi e nel contempo rappresentare una nuova forma di provocazione.
Oggi i nuovi modelli di orologi di lusso sono diventati popolari tra gli artisti rap e hip hop:
Patek Philippe, Nautilus 5711/1A-018 con quadrante Tiffany e Audemars Piguet Royal Oak Concept Carbone e, ovviamente il suddetto Rolex Day Date sono ancora oggi orologi del mondo hip hop e rap che vanno per la maggiore. Si stanno tuttavia affermando anche gli orologi della Jacob & Co, un brand manifatturiero arabo nato a New York nell’anno 1986, che ha proposto il colorato modello Five Time Zone oggi è molto popolare tra gli artisti di strada.
Il Patek Philippe, Nautilus 5711/1A-018 con quadrante Tiffany
Sulla falsa riga del Nautilus 5711, Patek Philippe ha creato un orologio con tiratura limitata e, allo scopo di celebrare il 170° anniversario della collaborazione della casa con la Tiffany & Company. Il modello in oggetto oltre ad essere stato disegnato da quest’ultima, si presenta anche con la doppia sigla e in Blu. Nello specifico si tratta del Baby-Blue Patek Philippe Nautilus 5711/1A-018 e che è di gran lunga l’orologio più ambito oggi sul mercato dei marchi di lusso tradizionali e soprattutto da rapper e personaggi famosi dell’hip hop. Tra le altre caratteristiche di questo modello vanno sottolineate la presenza di una cassa e di un cinturino in acciaio, e di un movimento automatico con calibro 26-330 S C. Inoltre vanta di serie 30 pietre preziose, ha un diametro di 40 mm ed è impermeabile fino a 5 ATM. Infine vale la pena aggiungere che il quadrante blu è senza numeri e presenta i loghi sia della Patek Philippe che della Tiffany.
Audemars Piguet Royal Oak Concept Carbone
Tra il triumvirato dell’orologeria svizzera di lusso che comprende Patek Philippe e Vacheron Constantin, anche Audemars Piguet spinge senza dubbio oltre i confini del design e dell’innovazione. Il modello Royal Oak Concept Carbone ad esempio è una delle versioni più controverse degli ultimi cinque anni. Infatti, l’orologio in precedenza presentava una cassa completamente nuova e contemporanea, un design del quadrante e due nuovi movimenti.
Oggi invece è stato rielaborato con un’interpretazione ultramoderna della suddetta cassa Royal Oak, e soprattutto utilizza materiali all’avanguardia come titanio, carbonio e ceramica. La linea Concept rilasciata nel 2008 vanta una funzione cronografo e un bilanciere con spirale a tourbillon ossia due caratteristiche che ne esaltano la qualità. Per tale motivo è diventato molto popolare tra i protagonisti del rap e dell’hip hop.
Rolex Day-Date
I modelli di Rolex Day-Date 36 e 40 (quest’ultimo in platino) sono tra gli orologi più popolari orologi creati dal brand di Ginevra. Inoltre va detto che sebbene rimanga l’orologio più elegante che sia mai stato creato, questo modello rappresenta anche la linea di demarcazione tra il classico e consolidato design Rolex e gli orologi innovativi.
Per fare alcune esempi: si presenta con la combinazione bicolore ossia acciaio-oro, così come il cinturino Oyster che esiste già dall’inizio degli anni ’40; la cassa è in platino e ha un diametro di 41 mm che circonda un quadrante della tonalità nero opaco, mentre tra le principali funzioni ci sono quelle di ore, minuti e secondi nonché un doppio quickset, la certificazione di cronometro svizzero COSC, il giorno e la data; l’orologio misura infine 12,2 mm di spessore e 49,4 mm se la rilevazione viene fatta da ansa ad ansa; il tutto lo rende un modello di orologio lussuoso e, per tale motivo risulta popolarissimo tra gli artisti di strada che eseguono performance musicali in stile rap e hip hop.