I 5 migliori orologi da regalare a Natale

Dicembre 15, 2023By Bonetto Cinturini

Tra i migliori orologi presenti oggi sul mercato e che potrebbero rivelarsi ideali da regalare a Natale, ce ne sono almeno 5 prodotti da noti brand del settore. Si tratta inoltre di modelli di gran pregio e meritevoli quindi di essere accuratamente descritti sia per fascino e valore che per manifattura e funzionalità.

 

Rolex uomo-donna: orologi regalo Natale iconici

Trovare il regalo di Natale perfetto può essere una sfida; infatti, non è sempre facile sorprendere i propri cari con qualcosa che li lascerà assolutamente senza parole. Stupirli con un Rolex potrebbe rivelarsi una scelta appropriata, essendo questo il marchio di orologi di lusso leader a livello mondiale. Optare ad esempio per il nuovo Submariner che rispetto ai modelli degli anni precedenti non presenta più la cassa squadrata con anse grosse bensì è stato progettato con un profilo più sinuoso, significa fare la scelta giusta in termini di orologi regalo Natale. Questo esemplare iconico inoltre è dotato del nuovo calibro Rolex 3230 ossia un movimento più preciso con una riserva di carica migliorata. Il braccialetto invece è stato modificato e reso leggermente più largo, mentre il quadrante si presenta nero e con lunetta verde. Come regalo natalizio ad una donna dello stesso brand si può puntare sul classico e sempre in voga Rolex Datejust attualmente disponibile in un’ampia gamma di dimensioni diverse da 31 mm a 41 mm, anche se rispetto ai modelli standard per il gentil sesso c’è il cosiddetto Lady Datejust più piccolo e da 28 mm. Oltre a queste misure, è possibile anche sceglierlo tra una serie di stili e colori di quadrante, cinturini e lunette.

 

Piaget e Cartier: orologi regalo Natale di gran lusso

Piaget è nota per la sua eccezionale maestria, con ogni orologio realizzato con la massima cura e attenzione nei dettagli. Per tale motivo si tratta di un brand di orologi che può risultare il migliore quando si deve fare un regalo per Natale. Il primo passo è tuttavia quello di comprendere le linee popolari del marchio e le loro caratteristiche. Piaget infatti è noto per i suoi design unici, con ogni modello che rappresenta un’opera d’arte a sé stante. Si va dalla collezione minimalista e ultra sottile identificata con l’acronimo di Altiplano fino a quella glamour Limelight Gala, e in ogni caso si tratta di un’ampia gamma di stili progettati per soddisfare tutti i gusti. L’orologio Piaget del resto ha una storia lunga e prestigiosa nel mondo dell’orologeria. Nato in Svizzera, è diventato famoso in tutto il mondo non solo per la sua eccellente manifattura ma anche per la grande eleganza che è in grado di offrire. Il Polo che da sempre è stato uno dei migliori orologi da uomo Piaget sin dalla sua introduzione negli anni ’70, oggi rispetto all’originale che era esclusivamente in oro, il brand ha deciso di riproporlo in acciaio spazzolato.
Lo scopo è di attirare i collezionisti e soprattutto gli uomini che amano modelli sportivi in grado di ben figurare per le occasioni quotidiane. 

Anche per le donne non mancano orologi Piaget molto raffinati come ad esempio quello con diamanti che fa parte della collezione Limelight Gala, ossia un esemplare che seppur proposto per la prima volta nel 1972, oggi rimane indossabile in quanto di lusso e senza tempo. Se la scelta di regalare un orologio a Natale cade su un altro modello di gran pregio, allora un Cartier potrebbe rivelarsi un’ottima idea. Il brand infatti nonostante il trascorrere degli anni continua a proporre orologi con sigle arcinote, come ad esempio il Santos realizzato per la prima volta nel lontano 1911. Successivamente nacque il Tank, ossia un modello rettangolare che divenne di tendenza negli anni ’20, e che ancora oggi è tra i più ambiti sul mercato. Se il regalo natalizio deve essere per uomo o per donna, Cartier non si pone questo problema, poiché i vari orologi che propone, sono praticamente unisex, spesso splendidi esempi di abilità meccanica e, naturalmente con gioielli incastonati.

 

Tag Heuer e IWC: orologi regalo uomo sportivi

Regalare per Natale degli orologi che possano soddisfare i desideri degli uomini, significa orientarsi senza alcuna esitazione su quelli proposti da due notissimi brand. Nello specifico parliamo di TAG Heuer e IWC (International Watch). Nel caso dei primi si tratta di modelli molto ambiti soprattutto dagli amanti dello sport poiché vantano funzioni e caratteristiche specifiche. Tra gli orologi regalo uomo più iconici del brand ci sono quelli denominati Aquaracer, Formula 1 e Carrera. Quest’ultimo in particolare è uno dei TAG Heuer più belli in assoluto. Il brand infatti lo propone in gran parte nero anche se è disponibile in versione blu, ed entrambi si presentano molto accattivanti. La prima cosa che salta all’occhio nell’orologio è la dimensione di 39 mm e che si indossa più come un modello da 37 mm grazie alla misura da ansa a ansa molto compatta. Questa, è la chiave per cui il TAG Heuer Carrera è diventato popolarissimo sul mercato. Anche il cinturino che si presenta traforato contribuisce a fornire un effetto particolare all’esemplare in oggetto rendendolo di gran lusso, e che il brand svizzero considera uno dei fiori all’occhiello della produzione contemporanea. 

IWC, come accennato in precedenza, è uno dei marchi rinomati nel settore dell’orologeria. Se quindi si intende trovare un esemplare da polso di alta qualità da regalare a Natale, acquistarne uno è sicuramente un’ottima idea. La IWC infatti è nota per il design dei suoi orologi come si evince dal fatto che i modelli realizzati nel corso degli anni hanno una storia impressionante proprio in questi termini. Il marchio inoltre esiste dal 19° secolo e vanta una ricca esperienza di oltre 150 anni nel settore. Tra i più iconici universalmente riconosciuti, c’è sicuramente quello identificato con l’acronimo di IWC Pilot che è stato progettato per gli amanti dell’aviazione. L’orologio da pilota IWC Mark XX si presenta con una cassa di 40 mm di diametro e vanta un movimento automatico con calibro IWC 32111. Questo modello in pratica segue quello vintage denominato Mark XI ormai altamente collezionabile. IWC lo ha inoltre ripetuto rendendolo più semplice, e questo è forse uno dei motivi per cui molti potenziali acquirenti lo ritengono maggiormente indossabile. 

Il brand nel realizzare i suoi orologi non ha mai trascurato l’ipotesi che anche le rappresenti del gentil sesso potessero indossarlo. Per tale motivo come orologi regalo donna è possibile in occasione del Natale orientarsi su un modello dal design iconico. Nello specifico si tratta di quello identificato con l’acronimo di IWC Portugieser nato negli anni ’30 e progettato proprio per le donne come si evince dalle dimensioni della cassa più piccola (solo 36 mm), e che come complicazione vanta delle fasi lunari, una corona a forma di cupola e materiali pregiati. Anche il Da Vinci Automatic Moon Phase 36 può rivelarsi un compagno perfetto per le donne (ma anche per gli uomini) che apprezzano davvero il lusso sobrio. Il classico display delle fasi lunari con il blu scuro e la luna e le stelle argentate sono caratteristiche attraenti e accattivanti di questo orologio a tre lancette, e anche il cinturino in pelle blu sembra appropriato al suo indiscutibile fascino.