Eleganza a portata di mano: top orologi automatici a meno di 500 Euro

Marzo 27, 2024By Bonetto Cinturini

Dei piccoli capolavori pratici ed eleganti, che per il loro funzionamento non necessitano di alcuna batteria: ci riferiamo agli orologi automatici, degli accessori da polso dotati di fascino senza tempo, che si ricaricano automaticamente sfruttando il movimento del braccio di chi li indossa, senza il bisogno di essere ricaricati manualmente. Il funzionamento di questi orologi, per quanto possa sembrare in apparenza complesso, è in realtà molto semplice: nel momento in cui vengono effettuati movimenti con il braccio si muove anche l’orologio, e in conseguenza della gravità si sviluppa l’energia necessaria a far muovere le lancette. Per questo motivo, per il loro funzionamento ottimale, non occorrono batterie e ricarica manuale: l’orologio si indossa al polso e funziona autonomamente.

Ma quali sono i modelli più belli che si possono acquistare con meno di 500 euro? Vediamone insieme alcuni.

 

Gli orologi automatici: una scelta elegante e pratica a portata di tutti

Nel vasto mondo degli accessori di lusso spesso la scena è dominata dagli orologi molto lussuosi, dal costo importante. Quando parliamo di modelli come Rolex, Cartier, Omega, Patek Philippe o Audemars Piguet, certamente i costi non sono indifferenti, e possono lasciare l’amaro in bocca negli amanti del collezionismo. Ma “meccanismo di funzionamento automatico” non è sinonimo di costo elevato: per indossare al polso un orologio meccanico non si devono necessariamente investire grandi cifre. Le possibilità sul mercato sono tante e la selezione di orologi automatici belli ed eleganti è davvero vasta: basta conoscere i modelli con prezzi più contenuti e sceglierne uno che si avvicina ai propri gusti personali. Del resto, a ben vedere, godere di un orologio meccanico non deve essere una scelta rilegata a pochi fortunati, ma una possibilità a cui tutte le tasche possono accedere, considerando anche i notevoli pregi di questi modelli: manutenzione minima e grande impatto estetico, senza trascurare che per molte persone gli orologi automatici rappresentano una scelta decisamente più elegante rispetto ai modelli con batteria. Detto ciò, vediamo i migliori orologi automatici che si possono acquistare a meno di 500 euro.

 

Timex M79 Automatic

Il primo modello che vale la pena valutare è Timex M79 Automatic, con un diver che richiama il vecchio “Q Timex” al quarzo degli anni ’70, ancora oggi presente in catalogo per gli amanti dei modelli vintage. La nuova versione automatica di questo modello ha riscosso molto successo.

 

Il Timex M79 con calibro automatico Miyota 8205

Considerando il suo costo irrisorio, di circa 290 euro, chi sceglie il Timex M79 fa davvero un grande affare. Si tratta di un modello realizzato con una cassa in acciaio inossidabile da 40 mm, con calibro automatico Miyota 8205 e uno spessore di appena 14,5 mm. Dal punto di vista estetico si presenta particolare e moderno, con la sua peculiare lunetta da immersione realizzata con due sfumature: troviamo infatti un primo modello dotato di lunetta blu e nera o, in alternativa, un secondo con una lunetta rossa e nera, sopra un quadrante nero. Per gli amanti della semplicità esiste anche una variante totalmente nera, realizzata con un quadrante classico marrone su un bracciale in acciaio inox.

 

Citizen NJ0151

Il modello NJ0151 di Citizen è disponibile in diverse varianti, caratterizzate da quadranti con colori differenti: nero, blu, verde e giallo. Sostanzialmente la linea NJ0151 include gli stessi modelli lanciati sul mercato in anni precedenti, ma li arricchisce con nuove tonalità e con sfumature diverse. Dal punto di vista estetico si presentano con la cassa in acciaio inox da 40 mm e uno spessore di 11,7 mm, con un calibro automatico Citizen 8210. Il prezzo di acquisto è di circa 450 euro.

 

Baltic HMS 003

Un connubio di piccoli dettagli di lusso, dall’indiscutibile design innovativo e qualità: ci riferiamo agli orologi della linea francese “Baltic Watches“, che lancia sul mercato modelli sempre più innovativi e raffinati. Sebbene la maggior parte degli orologi Baltic sia disponibile sul mercato con cifre ben superiori 500 euro, l’HMS 003 rappresenta una bella eccezione. Si tratta di un modello dotato di raffinato stile classico e vintage, l’ideale per le persone che non apprezzano i modelli sportivi. L’HMS 003 si caratterizza per il suo design particolare, dotato di una cassa in acciaio inox da 36,5 mm con uno spessore di 13 mm. Il modello è in vendita in tre diverse configurazioni: con il quadrante in argento con tocchi di colore blu, di salmone con elementi argentati o blu scuro con dettagli di color oro. Per quanto riguarda il movimento, invece, Baltic ha optato per il calibro Miyota 8315. Il design di questo modello si rifà allo stile vintage degli anni ’40, con un costo di circa 400 euro. Ma il prezzo non è niente di fronte al fascino e alla versatilità di questo modello: con questa cifra, gli amanti degli orologi automatici, compreranno un modello dotato di un grande impatto estetico, adatto per qualsiasi occasione e per qualunque outfit.

 

Serie Seiko 5 Sports SSK GMT

Nell’anno 2019 Seiko ha lanciato sul mercato la collezione Seiko 5 Sports, che da quel momento si è arricchita di nuovi ed eleganti modelli. Qui in particolare ci soffermiamo su uno dei più recenti, ma l’intera collezione è davvero molto vasta e per gli amanti degli orologi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Uno dei più belli è il Seiko 5 Sports SSK, ispirato ai noti diver SKX di Seiko. Questi ultimi infatti, nonostante la loro messa fuori produzione, continuano a essere considerati tra gli orologi più belli della linea Seiko. La proposta di Seiko racchiude tre versioni:  “SSK001“, dotato di quadrante nero e lunetta GMT di colore nero e grigio, “SSK003” realizzato con quadrante blu e lunetta GMT dai colori blu e nero, e infine “SSK005“, dotato di quadrante arancione e lunetta nera, con caratteristici numeretti dorati in rilievo. Tutti questi modelli hanno in comune una caratteristica: la cassa di 42,5 mm dallo spessore di 13,6 mm. Ma non solo: per chi vuole un orologio che permetta di conoscere un altro fuso orario, questo modello rappresenta l’ideale tra le diverse varianti della Seiko, in quanto dotato di lancetta GMT e di lunetta graduata di 24 ore. Decisamente uno dei modelli più belli della collezione, acquistabile a meno di 500 euro.

 

Orient Mako

L’ultimo della lista, ma non per questo meno elegante e funzionale degli altri, è il modello Orient Mako: utilizzato già negli anni ’60 nella sua versione più basilare. Il nome “Mako” è infatti consolidato nella collezione, ma con i modelli più innovativi: i Mako 40. Orient ha messo sul mercato degli accessori da polso dotati di un look rinnovato, più moderni e attenti ai particolari, dotati di dimensioni diverse, fattori che hanno reso questi modelli innovativi. Le caratteristiche estetiche del modello Mako 40, in particolare, lo rendono adatto per essere indossato con look eleganti e casual chic, con la sua cassa da 39,9 mm di diametro con una lunetta da immersione in acciaio inox con scala incisa. Il modello è stato studiato per essere funzionale e stiloso al contempo, con la possibilità di scegliere tra un quadrante di diversi colori: nero, blu scuro o bianco su bracciale in acciaio inox.
Chi ama i colori vivaci può scegliere la versione dotata di quadrante albicocca su cinturino NATO in pelle marrone, o in alternativa il modello con quadrante lilla su cinturino NATO in pelle grigia. Si tratta di modelli che portano con sé originalità e tendenza: Orient caliber F6722, che si può acquistare a meno di 400 euro, ha una riserva di ben 40 ore, e può essere scelto con bracciale in acciaio o con cinturino in pelle. Se questo è l’ultimo della lista di orologi con meno di 500 euro che abbiamo deciso di inserire, ciò non significa che le opzioni da considerare si limitano a queste: esiste una grande varietà di modelli automatici che si possono acquistare a poco prezzo, ma quello che ci interessa sottolineare è che per indossare un orologio da polso bello e funzionale, dotato di meccanismo di funzionamento automatico senza batteria, non necessariamente si deve spendere un capitale.